Manuale di Autodifesa Legale – Controllo sociale e uso di sostanze

Visualizza il Manuale

Scarica il Manuale + Leggi (archivio autoestraente)

Questo lavoro nasce dall’esigenza di fare chiarezza su una serie di tematiche che riguardano il controllo sociale legato al consumo di sostanze;  in particolare tratteremo:

–         Art. 75 del D.P.R 309/90 e modifiche conseguenti l’entrata in vigore della 49/06 del 2006 (detenzione di sostanze ad uso personale);

–         Art. 75 bis e misure restrittive della libertà personale;

–         Art. 73 e modalità di rilievo dell’attività di spaccio;

–         Controlli stradali (artt. 186 e 187 Codice della Strada e relative applicazioni) e modifiche successive al 30/07/2010;

–         Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi (e relative procedure).

Il presente manuale ha, in parte, una valenza territoriale e riguarda la provincia di Torino, in quanto le procedure relative alle Prefetture ed alle Commissioni Patenti variano di città in città, mentre, riguardo ai controlli sul lavoro esiste una normativa unica valida in tutto il territorio nazionale. Nei casi in cui sia previsto l’invio ai servizi, questi hanno dei protocolli interni differenti, e ciò contribuisce a rendere il quadro ancora più complesso.

Partendo dalle legislazioni in materia, siamo riusciti a ricostruire l’iter che si deve percorrere per evitare le sanzioni nei casi legati alla detenzione di sostanze ad uso personale, per riottenere la patente nei casi in cui si risulti positivi ai controlli stradali, e quello cui sono sottoposti i lavoratori per uso di alcool e sostanze.

Abbiamo inserito nell’appendice il funzionamento dei principali strumenti di controllo, dai test estemporanei (tamponi salivari e delle urine), agli esami di laboratorio invasivi e non (sangue, urine, capello), corredati dei rispettivi tempi di permanenza delle sostanze.

Infine abbiamo voluto dare dei consigli legali pratici, relativi a cosa fare e a cosa non fare  nel momento in cui si viene sottoposti ad un controllo per alcool o sostanze, oppure si viene trovati in possesso di sostanze per uso personale.

Va precisato che la necessità di operare controlli su strada e nei luoghi di lavoro è resa imprescindibile ed attuale a fronte dei numerosi incidenti occorsi. Ciò di cui la società è carente non va intesa alla stregua della legislazione finora attuata. Infatti, i controlli messi in atto, alla luce di un’analisi appena poco più che superficiale, svelano la loro vera natura di nuovi strumenti di controllo sociale. Le procedure per gli accertamenti di tossicodipendenza in ambito lavorativo sono a tutti gli effetti di tipo coercitivo e punitivo, prestandosi, inoltre, quale eccellente strumento persecutorio nelle mani dei datori di lavoro. Le Linee guida vanno ben oltre quanto consentito dalla legge stravolgendo il significato di “sorveglianza sanitaria” sul lavoratore e regolando in modo difforme dalla legislazione gli accertamenti rispetto al rapporto di lavoro.

Per quanto concerne i controlli su strada, va precisato come essi non siano finalizzati ad evidenziare una condizione in acuto ma bensì una condotta privata: i metaboliti inattivi della maggior parte delle sostanze persistono nell’organismo molto tempo dopo l’ultima assunzione. La scelta di non utilizzare differenti metodi di indagine rivela la vera intenzione del legislatore e prelude ad un possibile innesco dei meccanismi di esclusione sociale.

Annunci

Un pensiero riguardo “Manuale di Autodifesa Legale – Controllo sociale e uso di sostanze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...